Laboratorio di ricerca, Università di Parma, Dipartimento di ingegneria e architettura
 
XIII Salone dei Beni e delle Attività Culturali

XIII Salone dei Beni e delle Attività Culturali

Convegno di studi

 

XIII Salone dei Beni e delle Attività Culturali
Venezia 3,4,5 dicembre 2009

Il Salone dei Beni e delle Attività Culturali rappresenta un appuntamento significativo per la diffusione e la valorizzazione dell’immenso, e spesso poco conosciuto, patrimonio culturale italiano.
ll XIII Salone dei Beni e delle Attività Culturali – come è ormai tradizione – sarà caratterizzato dalla presenza di numerosi incontri, convegni e dibattiti sui temi della manifestazione.

 

Sabato 5 dicembre

Convegno di studi

Il Museo tra arte e moda

 

Il rapporto Arte e Moda è una relazione che negli anni si è andata evolvendo, diventando un rapporto sempre più stretto e complesso. Arte e moda oggi si confrontano con risultati che deragliano dai confini precostituiti in quel territorio accidentato che è la cultura contemporanea. Mettendo in scena i loro oggetti in maniera paritaria nelle gallerie e nei musei e riflettendo oggi sul senso del display.

Partecipano: Gloria Bianchino (Direttore CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma), Judith Clark (Senior Reserch Fellow e direttore del Master in Fashion Curation al London College of Fashion e docente di Fashion Curating al Corso di Laurea in Design della Moda dell’Università IUAV di Venezia), Daniela Degl’Innocenti (Conservatore del Museo del Tessuto di Prato), Anna Mattirolo (Direttore Sezione Arte della Fondazione MAXXI di Roma), Luigi Settembrini (esperto d’arte e curatore).

 

Info: http://www.bbccexpo.it