Monica Bruzzone

prof.ssa Monica Bruzzone, docente di Progettazione Architettonica, Facoltà di Architettura, Università di Parma.

contatti
Monica Bruzzone
e-mail: monica.bruzzone@unipr.it

nota biografica

Monica Bruzzone è architetto e PhD in Progettazione Architettonica.
È docente universitario a contratto. Dal 2005 insegna in Laboratori di Progettazione dell’architettura e del paesaggio e in corsi di Teoria del progetto presso l’Università di Parma e, fino al 2014 anche all’Università di Genova. Ha svolto lezioni in università e ambiti istituzionali, tra cui la Escuela de Arquitectura di Porto, la Istanbul Teknik Üniversites e l’Università Iuav di Venezia ed è relatrice di numerose tesi di laurea.  Si occupa di reti e di Smart cities,  di proposte innovative e creative per lo sviluppo digitale della città e dei paesaggi culturali come nuove destinazioni turistiche e modelli educativi.
È architetto libero professionista. Svolge attività di progettazione, con particolare interesse per le variazioni culturali della residenza, i nuovi modelli di edificio pubblico (biblioteche, learning centres, musei e allestimenti espositivi), la pianificazione strategica di parchi culturali.
Svolge attività di ricerca scientifica, rivolta in particolare a tematiche inerenti le identità culturali del progetto, con il Dottorato presso l’Università di Genova, con assegni e borse di ricerca presso l’Università di Parma. Ha partecipato a progetti ministeriali PRIN e COFIN, e coordinato scientificamente il progetto PANN 2012 concluso presso l’Università di Parma. Dall’anno 2005 è membro del laboratorio AMR (Architettura Musei Reti) presso il DIA dell’Università di Parma, dove si occupa di progetti di ricerca e  public engagement. È membro ICOM – International Council of Museums (Unesco) e ha fatto parte del consiglio direttivo Icom della Regione Liguria.
Ha svolto incarichi di alta competenza presso varie istituzioni culturali. A Genova è stata assistente curatore della mostra internazionale Arti & Architettura, curata da Germano Celant e allestita da Gae Aulenti, per Genova Capitale Europea della Cultura 2004. A Milano, ha coperto l’incarico di Redattore Esperto per la sezione XX Secolo nell’edizione dell’Enciclopedia “Architettura” in 4 volumi, pubblicata da Il Sole 24Ore-Federico Motta nel 2008.
Ha scritto monografie e saggi critici; collabora con riviste e portali web di settore. Per il magazine Area. Rivista internazionale di Architettura e Arti del progetto, del gruppo editoriale Il Sole 24 Ore, da oltre 10 anni è responsabile di una propria rubrica: New Media.

curriculum vitae
PDF > Monica Bruzzone