prof.ssa Monica Bruzzone, docente di Progettazione Architettonica, Facoltà di Architettura, Università di Parma.

contatti
Monica Bruzzone
e-mail: monica.bruzzone@unipr.it

nota biografica

Monica Bruzzone è architetto e PhD in Progettazione Architettonica.
È docente universitario a contratto. Da quindici anni insegna in Laboratori di Progettazione dell’architettura e del paesaggio e in corsi di Teoria del progetto presso l’Università di Genova e l’Università di Parma. È relatore di numerose tesi di laurea e ha svolto lezioni in università e ambiti istituzionali, tra cui la Escuela de Arquitectura di Porto, la Istanbul Teknik Üniversites e l’Università Iuav di Venezia.  Si occupa di Smart cities,  di indagini e mappature comparative di proposte innovative e creative per lo sviluppo digitale della città e dei paesaggi culturali.
È architetto libero professionista. Svolge attività di progettazione, con particolare interesse per le variazioni culturali della residenza e le tematiche inerenti l’edificio pubblico (biblioteche, learning centres, musei e allestimenti espositivi), la pianificazione strategica di parchi culturali.
Svolge attività di ricerca scientifica. Da diciassette anni studia tematiche inerenti le identità culturali del progetto con il Dottorato presso l’Università di Genova, con assegni e borse di ricerca presso l’Università di Parma. Ha partecipato a progetti ministeriali PRIN e COFIN, e svolto attività di coordinamento scientifico per il progetto PANN 2012 concluso presso l’Università di Parma. Dall’anno 2005 è membro del laboratorio AMR (Architettura Musei Reti) presso il DIA. Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, dove si occupa di ricerca e  public engagement. È membro ICOM – International Council of Museums (Unesco). Ha fatto parte del consiglio direttivo Icom della Regione Liguria.
Ha svolto incarichi di alta competenza presso varie istituzioni culturali. A Genova è stata assistente curatore della mostra internazionale Arti & Architettura, curata da Germano Celant e allestita da Gae Aulenti, nell’ambito delle manifestazioni per Genova Capitale Europea della Cultura 2004. A Milano, ha ricoperto l’incarico di Redattore Esperto per la sezione XX Secolo nell’edizione dell’Enciclopedia “Architettura” in 4 volumi, pubblicata da Il Sole 24Ore-Federico Motta nel 2008.
Ha scritto monografie e saggi critici; collabora con riviste e portali web di settore, in particolare il magazine Area. Rivista internazionale di Architettura e Arti del progetto, del gruppo editoriale Il Sole 24 Ore, dove da oltre 10 anni è responsabile di una propria rubrica: New Media.

curriculum vitae
PDF > Monica Bruzzone