I Paesaggi del Sale, delle Acque e della Natura

Responsabile scientifico:

Aldo De Poli, Monica Bruzzone
collaboratori: Alessandro Massera, Matteo Casanovi.

Convenzione di ricerca:

Convenzione di ricerca I Paesaggi del Sale, delle acque, della Natura, per lo studio di proposte e l’attivazione di progetti pilota volti a riqualificare un paesaggio culturale, siglata tra Laboratorio di ricerca AMR Università di Parma, Comune di Salsomaggiore Terme, Terme S.T. srl; collaborazione con Ente di Gestione dei Parchi del Ducato e, Castelli del Ducato (2015 – in corso). Il progetto si sviluppa nell’ambito della ricerca scientifica con programmi volti a definire le questioni universali del ruolo dell’edificio pubblico e del paesaggio culturale quali nuove centralità per valorizzare l’entroterra. Il caso studio di Salsomaggiore, oggetto dell’attività di public engagement può considerarsi progetto pilota nell’ambito della più vasta ricerca sui paesaggi culturali.
Attivazione di 3 borse di ricerca, finalizzate a valorizzare l’identità della produzione del sale e dell’estrazione di acque termali a Salsomaggiore Terme.
1) Paesaggi culturali, spazi per la collettività e ipotesi di progetto. Valorizzazione storica e scientifica del tema delle energie nel paesaggio emiliano.
2) Paesaggi culturali, spazi per la collettività e nuove centralità del paesaggio. Progetto culturale dell’allestimento
3) Paesaggi culturali, spazi per la collettività e laboratorio per l’educazione ambientale.

Progetto culturale:

2016

Elaborazione dossier di ricerca, stesura dei programmi di sviluppo per il cofinanziamento Bando Reti d’Arte – Fondazione Cariparma

download scheda esito bando Cariparma

2017

Elaborazione dossier di ricerca, elaborati grafici e di ricerca finalizzati all’ottenimento di cofinanziamento per la costruzione della nuova sede del museo Paleontologico di Salsomaggiore Terme in località Mille Pioppi di proprietà comunale in gestione all’Ente Parchi Emilia Occidentale  e per la realizzazione del polo museale Paleontologico e Naturalistico del Parco dello Stirone e Piacenziano.

download scheda esito richiesta finanziamenti IBC – Emilia Romagna

2018
Curatela scientifica delle fasi esecutive del progetto: dell’itinerario ciclopedonale I paesaggi del sale, delle acque e della natura, studio di dettaglio dei tracciati, della connessione con il sistema di piste ciclabili dei Parchi del Ducato e studio dettagliato di un sistema informativo e direzionale innovativo e multimediale, mediante l’impiego della realtà aumentata nel paesaggio e l’incremento della digitalizzazione delle aree rurali.
Elaborazione dossier di ricerca Progetto di Valorizzazione. I Paesaggi del Sale, delle Acque e della Natura.
Convegno di presentazione dei risultati della ricerca con il progetto e attività di selezione bandi e fundraising per l’attivazione di nuovi programmi.

2019
Curatela e supervisione scientifica del progetto esecutivo: Ampliamento del museo paleontologico del Mare Antico. e Castello di Scipione. La proposta di nuove strategie multimediali. Cura scientifica delle fasi istruttorie del progetto e supervisione scientifica delle fasi attuative del progetto.

2020
Convegno internazionale e interdisciplinari di confronto sul ruolo del progetto nella costruzione di modelli di intervento per la valorizzazione dei paesaggi culturali.

Pubblicazioni 

Monica Bruzzone, La grande bellezza dell’entroterra e il contributo dell’Università, in: “Presenza Tecnica in Edilizia” n.1/2017.

Monica Bruzzone, Matteo Casanovi, Alessandro Massera, Cultural landscape, industrial heritage and architecture. Energie-Park. Reading a former mining identity and rediscovering the “energy landscapes” of Emilia Romagna, in:Carmine Gambardella, World Heritage and Degradation. Smart Design, Planning and Technologies, Napoli, La scuola di Pitagora, 2016, Atti del XVI Forum Internazionale di Studi “Le VIe dei Mercanti” Napoli, Capri, 16,17,18 giugno 2016.