Corso di perfezionamento Innovazione digitale per i Beni e le Attività Culturali BAC

Corso di perfezionamento
Innovazione digitale per i Beni e le Attività Culturali BAC
II edizione
Università di Genova

PROFILO DEL CORSO

L’approccio digitale ai beni e alle attività culturali è una tematica da non trascurare per chi si occupa di fruizione, valorizzazione, tutela e gestione del patrimonio culturale, materiale, immateriale e territoriale.

Il corso promuove un tema di grande attualità, con un approccio innovativo in quanto trasversale ai diversi settori della cultura. L’obiettivo è generare consapevolezza e favorire conoscenze di base relativamente ai processi di digitalizzazione delle attività e dei beni culturali. Il corso favorisce un metodo formativo che si arricchisce delle sinergie provenienti da uno spettro di discipline ampio e in continua ridefinizione.

Il corso è orientato a sviluppare conoscenze multidisciplinari e sinergiche tra i vari aspetti della digitalizzazione dei beni e delle attività culturali, mettendo gli allievi a contatto con esperti e professionisti, per colmare le lacune di una visione settoriale e non aggiornata del patrimonio culturale e delle attività creative. Obiettivo dei moduli formativi, in cui i docenti si alterneranno a esperti, professionisti e imprenditori, è fornire ai partecipanti un pool di conoscenze e competenze che coniughino i temi tecnologici, digitali, economici, sociali, progettuali coinvolti nella digitalizzazione dei beni e delle attività culturali.

PROMOTORI & PARTNER

Il corso e’ organizzato dal Servizio Apprendimento permanente presso il Dipartimento di Economia – DIEC. Il corso è realizzato in collaborazione con Gruppo di lavoro sui Beni culturali costituito presso il Dipartimento di Economia, che coinvolge: Regione Liguria, Comune di Genova, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Fondazione Palazzo Ducale, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Galata Museo del mare, ETT Solutions, Day One srl, Gruppo Sigla, Leonardo Company, Fondazione Ansaldo.

Comitato di Gestione
Direttore: Prof.ssa Renata Paola Dameri
Componenti UNIGE: Prof. Lauro Magnani, Prof.ssa Giorgia Profumo
Componenti esterni: Dott.ssa Serena Bertolucci, Arch. Monica Bruzzone, Arch. Davide Mezzino

DESTINATARI DEL CORSO

Laureati in qualsiasi disciplina che posseggano conoscenze coerenti con gli obiettivi del corso e diplomati con esperienza almeno triennale nel settore dei beni e delle attività culturali

Link > pagina ufficiale

Locandina > download