Laboratorio di ricerca, Università di Parma, Dipartimento di ingegneria e architettura
 
Nuove proposte per gli spazi pubblici e il patrimonio edilizio dei borghi appenninici

Nuove proposte per gli spazi pubblici e il patrimonio edilizio dei borghi appenninici

Sala Convegni, Seminario Vescovile
Via Don Stefano Raffi 30, Bedonia (Parma)
Sabato, 7 maggio 2011, ore 14,00 – 17,00

A risultato di una serie di ricerche sulla conoscenza del territorio, sulla valorizzazione dell’identità dei luoghi, sui criteri della salvaguardia ambientale e sul recupero delle tradizioni costruttive, compiute dal Gruppo di ricerca Architettura Paesaggio Reti della Facoltà di Architettura dell’Università di Parma, lo scorso anno, nell’aprile 2010, si è svolto a Bedonia, un primo seminario di studi dal titolo “Nuove proposte per il recupero dei borghi appenninici”.
Un secondo convegno dal titolo Nuove proposte per gli spazi pubblici e il patrimonio edilizio dei borghi appenninici si svolge sabato 7 maggio 2011 al Seminario Vescovile di Bedonia. Il fine della giornata di studi è promuovere un momento di riflessione e di dialogo tra istituzioni, docenti universitari e protagonisti della vita economica del territorio, come occasione per presentare nuovi studi e i risultati di pratiche esemplari di intervento per una conservazione dei centri abitati e la valorizzazione di un patrimonio di tradizioni, oggi, in parte dimenticato. Il convegno attua la seconda parte di un programma di ricerca triennale, adottato dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Parma e dal Comune di Bedonia, con il fine di offrire dei contributi scientifici originali su quattro questioni di fondo riguardanti il futuro del territorio della Montagna.
A conclusione dell’articolato programma di ricerca triennale è prevista l’organizzazione di un Workshop progettuale sul patrimonio edilizio e gli spazi aperti dei Borghi appenninici, presso il Seminario Vescovile di Bedonia, con la partecipazione dei trenta studenti universitari meritevoli. L’istituzione di una specifica summer school a tema, organizzata dall’Università di Parma in collaborazione con altre istituzioni locali, mira a riunire a Bedonia le tante competenze finalizzate ad un nuovo sviluppo territoriale della Montagna. La partecipazione di esperti provenienti da varie università italiane e da centri di ricerca stranieri, viene promossa come importante occasione di aggiornamento professionale e come opportunità per avviare un confronto permanente tra le più innovative esperienze in corso di attuazione in Italia e all’estero.

Segreteria del convegno: Federica Arman, Università di Parma – Dipartimento di ingegneria civile, dell’ambiente, del territorio e architettura, Viale G.P. Usberti 181/A, 43100 Parma, tel. +39 340 2608829, tel. 0521 905944, fax 0521 905924, e-mail: federica_arman@yahoo.it , www.architetturamuseireti.it, info@.architetturamuseireti.it

programma convegno 

comunicato stampa convegno