responsabile scientifico: arch. Alessandro Massera, Dipartimento DICATeA, Università di Parma. Collaboratori alla ricerca: arch. Monica Bruzzone, arch. Matteo Casanovi

Una quinta questione si muove intorno al rapporto tra il territorio e i distretti tematici. Il tema è sviluppato nell’ambito di ricerche universitarie e come occasione di incarico progettuale  di nuovi edifici, visti in uno stretto rapporto con il territorio.
La previsione di sempre nuove valenze attribuite al paesaggio diventa l’occasione per la valorizzazione di specifici luoghi, che possono essere definiti distretti. Questi attraversano trasversalmente più funzioni, dai centri di innovazione e ricerca, al tempo libero fino all’artigianato, al turismo, ma tutti assumono una comune configurazione che nel termine “distretto” individua l’immagine  più precisa. Un distretto non è un borgo, non è un singolo edificio o una unica  tipologia di edifici. Non coincide con un’amministrazione, ma è  una relazione tra più centri, che possono essere edifici, distanze, piazze, tratti identitari comuni di un paesaggio o di una comunità. Un distretto sorge quando una o più tematiche ne definiscono i nodi e le reti di relazione.
Paesaggio e distretti tematici sono due scale che si muovono e si innescano: il territorio e l’edificio; il paesaggio e l’architettura. Il sedimentarsi di necessità poste dalle collettività quali spunti per le innovazioni culturali.Vengono valutate le proposte architettoniche e ambientali più innovative, idonee a risolvere alcuni nodi problematici presenti nel territorio. Procedendo in una stretta relazione con il contesto paesaggistico e grazie ad un’attenta cura architettonica, si intende offrire soluzioni esemplari per alcuni nuovi luoghi emergenti, che si presentano come punti di accentuazione di vecchie e nuove funzioni collettive tanto produttive, quanto turistiche e ricreative.

pubblicazioni:
Alessandro Massera, Landscape Architecture. Relazioni tra edifici, spazi verdi e paesaggi naturali, in “Area” n. 111, luglio-agosto 2010, p. 126.

convegni scientifici:
Architettura e paesaggio. L’edificio pubblico tra innovazione e tradizione
Convegno di studi, Ghiare di Berceto (Parma), con il patrocinio di Comune di Berceto, Sviluppo Terre Alte, Ampiaprof, Aiga, Pro Agency, L.T.B.T. Onlus, 31 luglio 2010.