Il Gruppo di ricerca Architettura Musei Reti della Facoltà di Architettura dell’Università di Parma, guidato dal prof. Aldo De Poli, coordinatore del Dottorato di ricerca in Forme e Strutture dell’Architettura, è costituito da docenti di ruolo, docenti a contratto, borsisti e allievi di corsi di Dottorato.

Il Gruppo di ricerca, costituito nel 2005, approfondisce temi inerenti l’architettura dei musei e degli edifici pubblici, raccogliendo documentazione scientifica, curando pubblicazioni e cataloghi, organizzando giornate di studi e allestimenti temporanei e proponendo occasioni formative nell’ambito del Corso di Laurea specialistica in Architettura e della scuola triennale del Dottorato di ricerca.

I componenti del gruppo approfondiscono le tematiche sopra descritte, svolgendo ricerche, sulla base di convenzioni con istituzioni culturali, organizzando convegni nell’ambito dell’Università di Parma, proponendosi come osservatorio on-line dell’evoluzione delle dinamiche museali. Tutti i componenti del gruppo sono membri dell’International Council of Museum (ICOM-Italia).

Il Gruppo è costituito dal prof. Aldo De Poli, dalla prof.ssa Monica Bruzzone (docente di Progettazione Architettonica nelle Università di Parma e di Genova), dalla prof.ssa Roberta Borghi (docente di Caratteri tipologici degli edifici nell’Università di Parma e docente presso l’Università di Strasburgo), dalla prof.ssa Federica Arman (Docente di Caratteri tipologici degli Edifici all’Università di Parma), dalla prof.ssa Maria Amarante (Docente di Allestimento nel’ambito del Laboratorio di sintesi dell’Università di Parma).

Ai programmi scientifici promossi dal Gruppo partecipano, inoltre, in vario modo una decina di ricercatori, tra docenti, cultori della materia, borsisti, esperti esterni e allievi del Dottorato di ricerca.