Sustainable landscape and responsible tourism

Paesaggio e turismo sono due parole fondamentali nel destino degli insediamenti che si intrecciano stabilendo una affinità elettiva cruciale e strategica per le città di tutto il mondo.

Il paesaggio è sempre più considerato un bene collettivo ed una condizione della qualità della vita dei vari contesti. Ma non solo. Il paesaggio è anche il primo elemento motore delle dinamiche turistiche che determinano un fattore decisivo di attrattività e competitività delle dei territori.

La relazione tra paesaggio e turismo è al centro del Convegno internazionale che si svolge l’8 e il 9 Marzo al Campus universitario di Parma con la curatela scientifica del prof. Paolo Ventura con i professori Aldo De Poli, Michele Zazzi e Dario Costi dell’Unità di Architettura del DIA – Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo, organizzato dall’European Master in Urban Regeneration  in collaborazione con il costituendo Smart City 4.0 Sustainable Lab. Il Master con la presidenza di Paolo Ventura e il Laboratorio di ricerca sotto la direzione di Dario Costi sono due realtà attive di studio e di verifica sul campo che stanno insieme promuovendo una riflessione articolata sulla città contemporanea capace di ragionare sulle sue prospettive di governo e sulla trasformazione intelligente e sostenibile del territorio.

Dwnload> Scarica qui il programma dell’evento e la locandina.